GLOSSARIO

Cerca un termine per ordine alfabetico

V

Vitamina B6

La Vitamina B6 o piridossina, è una vitamina del gruppo B. Interviene nella sintesi di neurotrasmettitori, nel metabolismo di amminoacidi, proteine, carboidrati e lipidi.

Vitamina C

La vitamina C, o acido ascorbico, è una vitamina idrosolubile caratterizzata da un elevato potere antiossidante. Aumenta l’assorbimento del ferro e contribuisce alla formazione del collagene.

Vitamina E

La Vitamina E o tocoferolo è una vitamina liposolubile dell’elevata proprietà antiossidante: combatte i radicali liberi e favorisce il rinnovo cellulare. In realtà con il termine di Vitamina E o tocoferolo si intendono diversi composti, 8, con struttura chimica leggermente differente, ma con simili attività biologiche. Sono particolarmente ricchi di tocoferoli i frutti oleosi come olive, arachidi, mais, noci, mandorle.

Vitamina PP

La vitamina PP o niacina o vitamina B3 è una vitamina idrosolubile.
La niacina è presente negli alimenti di origine animale, carne, pesce, nei legumi, nella frutta e nel lievito.
La niacina contribuisce al normale metabolismo energetico, al normale funzionamento del sistema nervoso e al mantenimento della salute della pelle. Viene utilizzata spesso come coadiuvante nei casi di   stanchezza e affaticamento.

Vitamina B6

La vitamina B6 o piridossina è una vitamina idrosolubile svolge molteplici funzioni nell’organismo ed è coinvolta in più di 100 reazioni enzimatiche, in gran parte legate al metabolismo proteico; è inoltre necessaria per la sintesi dei neurotrasmettitori serotonina e noradrenalina e per la formazione della mielina, struttura che riveste come una guaina le fibre nervose, con funzione protettiva e isolante. Contribuisce alle normali funzioni del sistema immunitario. La vitamina B6 è si trova in molti alimenti in particolare in carni, frattaglie, alcuni pesci, cereali poco raffinati e legumi.

Vitamina B2

La vitamina B2, o riboflavina, fa parte delle vitamine idrosolubili, contribuisce alla regolazione dei processi energetici. La vitamina B2 è presente nel latte e nei suoi derivati in particolare nei formaggi, nelle uova, nel lievito di birra e in piccole quantità anche nei vegetali a foglie verdi.

Vitamina B1

La vitamina B1, o tiamina, fa parte delle vitamine idrosolubili, contribuisce al normale metabolismo energetico.
La vitamina B1 è diffusa sia negli alimenti vegetali sia in quelli animali. In particolare si trova nei cereali, nei legumi, nelle uova, nella carne di maiale, nel lievito.