GLOSSARIO

Cerca un termine per ordine alfabetico

C

Caffeina anidra

Il termine “caffeina anidra” sta a indicare che la caffeina è priva di acqua. Una sostanza per essere definita anidra deve aver subito un processo di essicazione o di cristallizzazione.

Caffeina a rilascio prolungato

La caffeina è un alcaloide naturale presente nelle piante di caffè, cacao, tè, cola, guaranà e mate, … con proprietà stimolanti del sistema nervoso centrale.
Dopo l’ingestione viene velocemente assorbita a livello intestinale. La formulazione a rilascio prolungato consente un graduale passaggio a livello intestinale.

Creatina

La creatina è un amminoacido non essenziale componente della fosfocreatina. La fosfocreatina costituisce un pool di riserva energetica per la fornitura di ATP, di pronto impiego, utilizzato nei processi chimici energetici cellulari anaerobici.

Vitamina C

La vitamina C, o acido ascorbico, è una vitamina idrosolubile caratterizzata da un elevato potere antiossidante. Aumenta l’assorbimento del ferro e contribuisce alla formazione del collagene.

Cianocobalamina

La cianocobalamina o vitamina B12 è una vitamina idrosolubile che contribuisce al regolare funzionamento del metabolismo e del Sistema Nervoso Centrale (SNC), contribuisce alla crescita e lo sviluppo delle cellule e  alla normale formazione dei globuli rossi.